Ricerca personalizzata

Basilica di San Miniato al Monte, Firenze


La basilica di San Miniato al Monte si trova fuori Firenze ed è collegata ad essa tramite una erta via, che uscendo dalle mura sale rapidamente al colle, dove è situata la chiesa. Nonostante non sia collocata in città ne fa comunque parte, dominandola dall’alto.

La facciata è divisa orizzontalmente in due settori da una cornice in marmo verde. La parte inferiore è scandita da cinque archi ciechi sostenuti da semi-colonne; dentro a tre degli archi sono ospitati i portali, negli altri due tramite decorazioni geometriche se ne finge la presenza.
La zona superiore si arricchisce di decorazioni eleganti ed è a sua volta suddiviso in tre settori: in quello centrale si apre una finestra timpanata. La parte ancora superiore ed il mosaico risalgono al XIII secolo.

La pianta è di tipo absidale divisa in tre navate; ampio spazio è riservato al presbiterio-coro, sotto il quale si apre una vasta cripta che ospita le reliquie del santo.
All’interno l’edificio ha la serenità di una basilica paleocristiana ma con una concezione romanica: la fuga prospettica è frenata dagli arconi trasversali sostenuti da pilastri a fascio. La copertura è lignea con travi a vista.

L’interno purtroppo non è apprezzabile nella sua originalità per una serie di interventi successivi: le decorazioni in bicromia che rivestono le pareti e le colonne rivestite di falso marmo sono della metà dell’800.
La zona absidale è l’unica rimasta originale, ed è scandita da arcate che riprendono quelle della facciata.

Pianta della basilica di San Miniato al Monte, Firenze

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails