Ricerca personalizzata

Cattedrale di Trani

Planimetria: longitudinale a tre navate, con transetto non sporgente e triplice terminazione absidata. La zona del presbiterio-coro è molto ampia.
Coperture: crociere più copertura lignea.
Tutto l’edificio sorge sopra ad una cripta molto elevata, tanto che l’entrata della chiesa è sopraelevata rispetto al piano stradale.
Alzato: composto da tre livelli: colonne in granito rosso con archi a tutto sesto, matroneo (con trifore inscritte in monofore) e finestre (monofore).

La parte posteriore della cattedrale si trova sulla punta del promontorio a picco sul mare; in cima si innalzano i volumi degli abisidi, quasi come se fossero tre torri, su cui si aprono monofore sparse e che hanno coperture a cono.
Facciata: a tre spioventi, con l’entrata sopraelevata. Degli archi ciechi scorrono nella parte bassa contenendo i due portoncini laterali e aprendosi nel portale centrale; sopra ci sono tre monofore in linea, il rosone invece è successivo.
Il campanile è alto e slanciato, e poggia su una base composta per metà dalle mura della chiesa, e per metà sull’archivolta.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails