Ricerca personalizzata

Cattedrale di Lincoln

1192
La Cattedrale di Lincoln è l’emblema dell’esperienza inglese in questo periodo, ed è un’architettura tipica dello stile gotico inglese.
In planimetria troviamo una caratteristica tipica del gotico inglese: il doppio transetto, ognuno formato da una navata e da alcune cappelle.

La scatola muraria è tutta resistente, piuttosto spessa, con poche aperture e pochi contrafforti, perché in Inghilterra l’uso dell’arco rampante è molto molto limitato.
I piedritti sono formati da numerose colonnette che si distribuiscono nelle ghiere degli archi, e poi nei costoloni, e sembrano voler diventare un tutt’uno con i costoloni. Al secondo livello c’è una galleria e al terzo vi sono le finestre.

La facciata maschera la partizione interna tranne per la presenza di tre portali corrispondenti alle tre navate interne. Le torri sono disposte lateralmente rispetto alla facciata, ed hanno un aspetto quasi militare, per la presenza delle torricine poligonali ai quattro lati.
I tre portali della facciata sono di dimensioni ridotte e sono sormontati da grandi finestre; il tutto è inglobato da una serie di arcate.

Nelle coperture grazie alla rielaborazione inglese scompare la percezione delle campate, a favore dello spazio unico, grazie alle celebri crazy vaults, “volte pazze”.
Non disponendo di pietra da taglio gli inglesi preferiscono una decorazione ad intaglio, le soluzioni decorative sono forme semplici con elaborazione dell’arco ogivale.



planimetria della Cattedrale di Licoln

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails