Ricerca personalizzata

Cattedrale di Salisbury

1220-1266

La cattedrale di Salisbury può essere considerato il modello più caratteristico dell’architettura gotica inglese, ed è in stile gotico decorated, ovvero quando l’ornamento e la decorazione diventa una componente della struttura. Sono introdotte anche le finestre a traforo.
La pianta presenta un doppio transetto ed una soluzione terminale tronca.

Viene elaborata la tecnica dei panels per risolvere il problema della grandi vetrate: a piè d’opera vengono montati pannelli con una cornice in pietra e l’interno in vetro; questi pannelli autoportanti montati insieme alle intelaiature consentono di risolvere aperture di grandi dimensioni.

Le murature sono piuttosto consistenti così come la larghezza della chiesa, che però risulta notevolmente più bassa delle cattedrali francesi.
I piedritti nascono come somma di più nervature realizzate in bicromia.
Il triforio è piuttosto particolare perché è un semplice raccordo tra il primo ed il terzo livello.
Nella zona tergale vengono utilizzati dei contrafforti e degli archi rampanti, che però vengono nascosti dalle murature.

Permane il trattamento ad intaglio con archetti e loggette; anche se è assente la grande scenografia francese, è forte il moltiplicarsi delle nervature e dei costoloni arricchiti.
Alla chiesa sono annessi un chiostro ed una sala capitolare con soluzioni autonome: la sala capitolare ha una pianta centrale con un unico piedritto centrale formato da varie colonnette unite, a formare una copertura ad ombrello.


la copertura ad ombrello della sala capitolare della cattedrale di Salisbury
chiostro della cattedrale di Salisbury

pianta della cattedrale di Salisbury

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails