Ricerca personalizzata

La via Francigena e le chiese di pellegrinaggio


La via romana che in passato univa le province europee a Roma prende ora il nome di via Francigena: unisce Roma a Santiago de Compostela attraversando la Francia in un percorso di pellegrinaggio religioso.

Si crea così in Europa una rete di strade percorse giornalmente da una massa di pellegrini, che passando per numerose tappe di pellegrinaggio, giungono infine a Santiago, il punto più occidentale delle terre fino ad allora conosciute.

Si crea così una specie di prototipo della chiesa di pellegrinaggio. Al di là delle dimensioni hanno tutte una pianta a croce latina. Una grande novità che prende presto piede è la presenza di aperture anche ai vertici del transetto, in modo che le masse dei fedeli potessero entrare ed uscire con maggior facilità.

Rispetto a Cluny quindi troveremo sempre le navate che proseguono sempre nel transetto ed una grande autonomia di quest’ultimo, i cui vertici diventano delle vere e proprie facciate.
Nelle chiese di pellegrinaggio abbiamo sempre la soluzione della parate divisoria su due livelli: le finestre vengono abolite, e di conseguenza anche l’illuminazione diretta.

1 commento:

Anonimo ha detto...

la via fracigena collega l'inghilterra a roma e non a santiago de compostela, parigi è collegata a santiago con il cammino "francese".

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails