Ricerca personalizzata

La Cattedrale di Spira

1080-1106

La cattedrale di Spira è un edificio di enormi dimensioni, fondato sopra un altro edificio ottomano preesistente, di cui però rimane traccia soltanto nella planimetria.
Le coperture sono tutte a crociera, quindi si ripresenta il sistema obbligato.

In facciata due torri occupano lo spazio delle due navate laterali, costituendo una sorta di vano per l’accesso alla chiesa (endoportico). Altre torri sono presenti a fianco del presbiterio. Nella torre centrale, sfruttando le tecniche costruttive “imperiali”, la base quadrata in altezza si trasforma in poligonale.

In planimetria: il transetto è spostato verso l’alto, il coro è circolare ma privo di deambulatorio (caratteristica tipica ottomana); non è presente l’alternanza dei pilastri, infatti questi sono differenziati l’uno dall’altro soltanto da una semicolonna.
I muri sono molto spessi, con poche finestre posizionate molto in alto.

Nella cattedrale di Spira abbiamo due soli livelli, poiché la grande altezza della navata laterale consente di poter fare a meno del matroneo: abbiamo così due livelli, quello degli alti piedritti e quello delle monofore.

È presente una galleria praticabile che gira tutta intorno alla chiesa; questo elemento con funzione pratica verrà poi esportato come elemento tipico di questa area geografica (Renania e Palatinato) insieme agli archetti pensili.

L’illuminazione è diretta sulla navata centrale, che è completamente costruita in pietra con pochissime decorazioni.

Il modello della Cattedrale di Spira fu spesso utilizzato come modello per altre chiese, come per esempio nella chiesa dei SS. Apostoli a Colonia, dove però appare anche il tricoro.pianta della cattedrale di Spira

1 commento:

Il correttore ha detto...

Perché scrivete che il duomo di Spira poggia su un precedente edificio ottomano? L'impero turco ottomano inizia solo nel 1299; con Spira i turchi non c'entrano un bel niente! Il precedente edificio era in stile ottoniano (dai 3 imperatori Ottone del X secolo): ottoniano, non ottomano. Bisogna informarsi meglio, prima di scrivere e pubblicare sciocchezze, anzi cose...turche!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails